Analytics

venerdì 25 novembre 2011

Il GGG - quarta serata (cap. 8 - 9)

Questa sera abbiamo letto il capitolo 8 ed il capitolo 9.
Nel capitolo 8 il GGG spiega (e dimostra) a Sofia che, per evitare di mangiare i popolli, è costretto a nutrirsi dei terribili CETRIONZOLI.
Il capitolo 9 ci ha fatto conoscere un altro gigante, il terribile SAN GUINARIO. In confronto ad esso il GGG pare un omuncolo!
Buon ascolto!
Download: Il GGG - quarta serata

martedì 22 novembre 2011

Il GGG - terza serata (cap. 7)

Questa sera riesco a pubblicare subito le nostre letture. Abbiamo letto il solo capitolo 7 che è piuttosto lungo.

In questo capitolo il GGG chiede a Sofia della sua famiglia e si scopre che lei è orfana, dal canto suo il GGG rivela a Sofia la sua attività di acchiappa e soffia sogni, praticata grazie alle sue enormi e super-sensibili orecchie.

Grazie ad un buon auricolare e ad un software di registrazione adeguato sono riuscito a portare la qualità della registrazione a buoni livelli.
Download: Il GGG - terza serata

Il GGG - seconda serata (cap. 5-6)

Ecco la seconda serata di lettura del Grande Gigante Gentile di Roald Dahl. Abbiamo letto il capitolo 5 e il capitolo 6.

In questi capitoli Sofia fa la conoscenza del Gigante che la introduce al suo mondo dove tutti tranne lui sono giganti che si nutrono di uomini.

Non è stato facile leggere il linguaggio confuso e sgrammaticato del GGG, perdonate la mia povera interpretazione.

La qualità della registrazione è già decisamente migliore. Con le prossime serate punto a migliorare ulteriormente.
Download: Il GGG - seconda serata

lunedì 21 novembre 2011

Il GGG - prima serata (cap. 1- 4)

Iniziamo a leggere il Grande Gigante Gentile di Roald Dahl. In questa prima registrazione leggiamo i primi quattro capitoli di questa meravigliosa fiaba.
La qualità della registrazione è piuttosto scarsa (l'ho registrata con il cellulare) ma si segue comunque bene; a partire dalle prossime puntate cercherò di fare di meglio.
Download: Il GGG - prima serata

Inizia l'avventura della lettura ad alta voce condivisa!

La piacevole esperienza serale di leggere ad alta voce romanzi belli e divertenti per i miei figli, approda sul web, con l'intento di condividerla con tutti i miei amici e non solo.

Quando Lorenzo, Matteo e Tommaso erano piccoli ho letto loro decine di romanzi ad alta voce, da Pinocchio (il primo) alle Cronache di Narnia (1200 oltre pagine!).
Loro mi hanno ascoltato con passione e io mi sono divertito a scoprire libri che altrimenti non avrei letto. E' stato un modo piacevole e significativo per trascorrere il poco tempo che riesco a stare con loro.

Da questa abitudine (che è durata fino a a quando Matteo e Tommaso avevano circa 8 anni) nasce anche la nostra abitudine ad ascoltare audiolibri, anche molto impegnativi nei nostri viaggi in auto più lunghi.

Ora ho ripreso questa bella pratica con Luigi (5 anni) e ho deciso di registrarmi e di pubblicare e condividere il risultato della lettura.

Non è una lettura professionale e anche la registrazione e di qualità appena sufficiente. La lettura è peraltro interrotta dai commenti e dalla domande di Luigi. Ritengo che così sia più bella e più vera anche per altri che ci ascolteranno.

Fatemi sapere cosa ne pensate.